Wednesday 29 September 2010

TROY BAYLISS E LA FINE DI UN'ERA

Iniziamo dalla fine...2008, Autunno. Troy Bayliss si ritira dalle corse, per sempre. Ha appena vinto il suo terzo mondiale nella categoria Superbike, nella quale Ducati domina da 20 anni circa. Lacrime e sangue per un pilota che ha vinto sulla 1198, sulla 999, sulla 998, tre moto differenti , una stessa anima. Con questa foto incomincia un viaggio in quella avventura che per molti motociclisti ha significato qualcosa... un ricordo legato alle atmosfere di Borgo Panigale, che oramai non torneranno piu' in questo nuovo corso intrapreso da una dirigenza molto diligente al marketing, alle sorprese commerciali, contando su un knowhow incredibile formatosi nei decenni.
Questa sara' una storia di uomini, gli uomini che hanno fatto la storia della Rossa, a partire dal 1988; meccanici, piloti, tecnici, che tutto il mondo ci ha oinvidiato e che ci hanno fatto sognare, macchine a due ruote belle e quasi inarrivabili. Ora che tutto รจ finito, anche chi non ha mai tifato per le moto di casa nostra puo' versare una lacrima di rimpianto, alla luce degli ultimi risultati che hanno per sempre allontanato la mitica Ducati Corse Superbike dalle piste di mezzo mondo. Haga e Fabrizio, Checa e Scassa saranno solo dati numerici per riempire statistiche senza senso....
Per accontentarsi, ci rimarra' qualche team privato e nel futuro, nomi ai piu' estranei come Ducati Extreme o chissa' cosa spuntera' sui serbatoi di queste moto. A me piace ricordarle cosi, per sempre...con le lacrime dei tecnici e i volti intrisi di rabbia ripresi dalle televisioni per questo triste, inaspettato, assurdo, smantellamento di un mito.
A.o.C

photo by T. Hnatiw